Approfondire dopo riconoscimento

Dansk, Nederlands, Italian
danilosuga

Approfondire dopo riconoscimento

Postby danilosuga » Sat Oct 17, 2015 11:01 pm

What brings you to Liberation Unleashed?:
ricerca spirituale

What is your background in terms of seeking and inquiry?:
30 anni di meditazione , master pnl

What do you expect of the conversation on this forum?:
confronto con persone che hanno scopi comuni di ricerca spirituale

renny

Re: Approfondire dopo riconoscimento

Postby renny » Sun Oct 18, 2015 8:51 am

Ciao Danilo,
ho seguito la danza tra danilo e lorenzo su FB ;)
in che senso "approfondire dopo riconoscimento" ?

danilosuga

Postby danilosuga » Mon Oct 19, 2015 1:54 pm

Ciao Renny
dopo il processo ,sebbene non legata ad alcun identità, permane uno stato di ansia di cui soffrivo da circa un anno.
Penso che ci siano delle credenze legate questo ed altri aspetti su cui si possa lavorare. Come ?
Ciao

renny

Postby renny » Mon Oct 19, 2015 3:57 pm

Se non c'è più alcuna identità c'è solo spazio .. spaziosità ... consapevolezza .. non c'è dentro e fuori (osservatore e forma/oggetto osservati) ... le credenze sono comunque "memorie" appese all'idea di un io ...
Un ego si chiede "COME posso FARE" .. in questo "gioco" continua a vivere :)

Ti puoi rilassare completamente e appercepire lo spazio, la "spaziosità consapevole" che include tutto ... porta questa "ansia" e lascia che si espanda ... non dare importanza a nulla, non opporre resistenza ... cosa accade ?

danilosuga

Postby danilosuga » Tue Oct 20, 2015 12:20 pm

Accade che l'ansia si trasforma lentamente in spazio.

renny

Postby renny » Tue Oct 20, 2015 12:42 pm

Resta ancora una "qualità" di paura o ... sparisce ?

renny

Postby renny » Tue Oct 20, 2015 12:44 pm

.. intendevo ansia ... ma vale per qualsiasi "emozione" ;)

danilosuga

Postby danilosuga » Tue Oct 20, 2015 4:38 pm

Quasi sparisce 'in realtà rimane nel pensiero pensiero/ricordo.

renny

Postby renny » Tue Oct 20, 2015 6:27 pm

.. e se questo pensiero/ricordo ... lo si lascia "espandere" ... non dando importanza a nulla, non opponendo alcuna resistenza ... cosa accade ?

renny

Postby renny » Wed Oct 21, 2015 7:45 pm

Quel "quasi sparisce" .. legato al "pensiero/ricordo" .. c'è un "chi" che mantiene in vita il tutto con ... l'attenzione ?
L'Essere è preverbale .. pura consapevolezza e basta ... spaziositá ove tutte le "esperienze" appaiono e .. scompaiono (a meno che non si tengano "in vita" con l'attenzione il desiderio o l'avversione di un io... quando si abbandona completamente quell'afferrare .. quel voler ricordare ... cosa può mai restare ?

danilosuga

Postby danilosuga » Fri Oct 23, 2015 10:53 am

Non c'è stato in me quell'abbandonare il chi, sembrava di si ma non è stato cosi. E la richiesta di approfondire dopo riconoscimento era legata al dubbio di una chiarezza mancante.

renny

Postby renny » Fri Oct 23, 2015 12:04 pm

Sei onesto e sincero con "te" stesso ... conta molto :) .. ho colto la tua richiesta .. e sono disponibile ... se vuoi ... ;)

danilosuga

Postby danilosuga » Fri Oct 23, 2015 3:06 pm

Grazie Renny
percepisco l'amore che ti muove e...si, sono "incartato" come si dice a roma ed apprezzo ed accetto il tuo aiuto

renny

Postby renny » Fri Oct 23, 2015 4:41 pm

"purtroppo" dobbiamo usare le parole ... per trattare verso qualcosa che non è una cosa, un oggetto ...
Nella modalità di funzionamento "normale" consideriamo il "capire" come una spiegazione plausibile di una storia .. che ci raccontiamo .. quando ci raccontiamo di "abbandonare" il "nostro" "io" siamo convinti che sia necessario "fare" qualcosa e che ci sia davvero una cosa come un "io" che esiste realmente e che ... dobbiamo "abbandonare" (ma in questo caso chi abbandona chi ?)
L'"io" cui ci riferiamo è solo una costruzione verbale, sostenuta da un pozzo di ricordi ... è solo un'ingrediente delle storie che ci raccontiamo ..
Quando "usciamo" dallo stato ipnotico in cui sperimentiamo la "vita" quotidiana e "fermiamo il mondo", (quindi il dialogo interiore, l'aggrapparsi agli oggetti, il giudicare, ecc.) resta solo una consapevolezza spaziosissima (contiene tutto, se così possiamo dire :) ) e non legata al concetto di tempo .. la mente razionale con la quale siamo abituati a "sperimentare e capire" la vita (apparentemente tramite un "io") in questo stato semplicemente non esiste ..
quando avevo suggerito quel restare con l'ansia (ma potrebbe essere restare con qualsiasi altro "contenuto" della coscienza, come la paura, ecc.) senza quell'aggrapparsi o rifiutare, senza giudizio alcuno e, al contempo, rilassarti appercependo la spaziosità che sta tutt'intorno ... può accadere un ... cambio di prospettiva ... da una prospettiva che è un rapporto soggetto/oggetto ad uno stato di unità, di non separazione alcuna, di contemporaneità.
Tieni conto che l'io che vuole afferrare "l'esperienza" può sempre fare capolino e l'importante è che qualsiasi "esperienza" si presenti nella coscienza la si ha da appercepire, senza sforzo alcuno, restando nella spaziosità ...
Non c'è nessuno in realtà che ci possa "aiutare" ad esperire l'Essere (lo siamo da sempre) .. è più un accorgersi ... quando abbiamo lasciato andare la presa sul "nostro" conosciuto ;)

danilosuga

Postby danilosuga » Sun Oct 25, 2015 8:22 pm

Ti ringrazio delle parole
Osservando bene ,credo di essere incastrato in un paradosso : quello in cui le cose sembrano avvenire e da cui sembrano essere testimoniate, quel nulla, silenzio ecc.. che fa da sfondo a tutte le esperienze , in cui persino i pemsieri avvengono, che percepisco essere anche forse l'origine di ogni esperienza , sono io o un nulla impersonale. Non ci trovo nessun io, ma forse è proprio qui che un residuo del me di nasconde
Indago.... ciao

Return to “Other Languages”