cerco guida italiana

Dansk, Nederlands, Italian
renny

Re: cerco guida italiana

Postby renny » Thu Apr 24, 2014 12:37 pm

Cosa accade quando interiorizzi, ad esempio, che non c'è alcuna direzione (ove dirigersi) ?
.. o che le parole non sono l'esperienza ? ... anche non sapere più che dire è parte del viaggio .. va tutto bene :)
Prenditi dei momenti per staccare dalla routine durante la giornata ... ;)

mitzuko

Postby mitzuko » Sat Apr 26, 2014 6:59 pm

Cosa accade quando interiorizzi, ad esempio, che non c'è alcuna direzione (ove dirigersi) ?
non succede niente.. non lo "interiorizzo" mi rimane come un concetto.. lo so che non c'è una direzione ma piuttosto un "riconoscimento" di ciò che già c'è che è oscurato dallo pseudopersonaggio che sento di essere.. ma l'io anche se non ben definito persiste!
o che le parole non sono l'esperienza ?
intendi che i pensieri che parlano come se ci fosse qualcuno non lo rendono reale? si lo capisco, ma il senso di essere un'entità individuale in questo corpo rimane + forte.. è una comprensione concettuale contro un sentimento, un qualcosa di viscerale..

grazie.. :)

renny

Postby renny » Sun Apr 27, 2014 5:01 pm

Si .. è esattamente così .. proprio come dici .. ci credi !
(e se te lo ripeti per tutte le frasi e i pensieri che ti sorgono .. in successione ad ogni frase ?)
Quando ragioniamo e discutiamo non siamo nel presente .. se l'io che senti visceralmente non ha alcuna sostanza, alcuna forma o riferimento cui appoggiarsi ? Non ha alcun appiglio ... solo adesso senza alcuna identificazione .. senza cercare parole o spiegazioni ... solo adesso ... ;) ?

mitzuko

Postby mitzuko » Fri May 02, 2014 8:06 pm

Ciao Renny :)
(e se te lo ripeti per tutte le frasi e i pensieri che ti sorgono .. in successione ad ogni frase ?)
devo ripetermi che i pensieri non stanno parlando a nessuno? e se stessero parlando a ciò che ne è cosciente che sento essere in questo corpo?
se l'io che senti visceralmente non ha alcuna sostanza, alcuna forma o riferimento cui appoggiarsi ? Non ha alcun appiglio ... solo adesso senza alcuna identificazione .. senza cercare parole o spiegazioni ... solo adesso ... ;) ?
continuo a concepirla (mentalmente) come una possibilità ma "contemplarla mentalmente" non mi fa cadere l'identificazione quindi non è ancora una realtà che vivo/vedo.. come far cadere l'identificazione col corpo-mente? lo so che ciò che se lo chiede è un pensiero ma il pensiero è lo strumento della coscienza - da qui - che sentendosi identificata usa il pensiero per esprimertelo (non so se riesco a spiegarmi bene.. mi risulta un pò difficile a volte..)

grazie!! :)

renny

Postby renny » Fri May 02, 2014 8:44 pm

Ciao mitzuko
la modalità di discussione sulle frasi che componiamo ha da avvenire sempre nel momento presente .. quando sviluppiamo discorsi intellettuali usciamo da “adesso” e ci perdiamo in una dimensione che ci allontana dalla consapevolezza del presente ;)
devo ripetermi che i pensieri non stanno parlando a nessuno? e se stessero parlando a ciò che ne è cosciente che sento essere in questo corpo?
identifichi la consapevolezza con (una … forma ?, un'identità ?)
tutto ciò che pensiamo siamo noi a crederlo vero … qualsiasi cosa si dice .. è così … solo perchè ci si crede
i pensieri non possono parlare a qualcuno .. è solo un gioco di specchi, ma è vero per te .. solo perchè ci credi

C'è solo pura consapevolezza … :)
se l'io che senti visceralmente non ha alcuna sostanza, alcuna forma o riferimento cui appoggiarsi ? Non ha alcun appiglio ... solo adesso senza alcuna identificazione .. senza cercare parole o spiegazioni ... solo adesso ... ;) ?
continuo a concepirla (mentalmente) come una possibilità ma "contemplarla mentalmente" non mi fa cadere l'identificazione quindi non è ancora una realtà che vivo/vedo.. come far cadere l'identificazione col corpo-mente? lo so che ciò che se lo chiede è un pensiero ma il pensiero è lo strumento della coscienza - da qui - che sentendosi identificata usa il pensiero per esprimertelo (non so se riesco a spiegarmi bene.. mi risulta un pò difficile a volte..)
non c'è da far cadere nessuna identificazione col corpo/mente … è l'identificazione un costrutto del pensiero ..è solo un .. pensiero .. che è vero .. solo perchè ci si crede

non ti aspettare di vivere/vedere “quella” realtà che adesso ti stai solo immaginando come stai sperimentando questa attuale dove ti senti coinvolta con le identificazioni del pensiero .. sii aperta ad esperienze non convenzionali ;)

il pensiero non è “lo strumento” della coscienza (anche se usiamo parole/pensieri per comunicare tra noi) e comunque qui trattiamo di consapevolezza a tutto tondo ..quell'ESSERE consapevoli del corpo, delle sensazioni, delle emozioni, dei sentimenti, suoni, forme, colori, temperatura, pensieri …(il flusso) il tutto contemporaneamente ! Non lo si può “seguire” col “pensare” ...

Buona vita ;)

mitzuko

Postby mitzuko » Wed May 07, 2014 10:39 am

Renny non so più che dire..
non riesco più a stare concentrata..

renny

Postby renny » Wed May 07, 2014 11:03 am

Ciao mitzuko
quando siamo concentrati ... lo siamo su un pensiero, un oggetto/forma .. e nel "fare" questo perdiamo tutto il resto ..
se resti rilassata ... come quando ti fai una doccia .. ? .. come quando non hai nulla da fare ?
La danza continua ;)

mitzuko

Postby mitzuko » Thu May 08, 2014 1:27 pm

se resti rilassata ... come quando ti fai una doccia .. ? .. come quando non hai nulla da fare ?
rimane la situazione senza alcuna "realizzazione" senza alcuno "spostamento o cambiamento di percezione" da quella normale che ho sempre.
C'è la situazione del momento e ci sono io. stop ("IO" = il corpo, la vocina, la sensazione di esserci)

grazie mille :)

renny

Postby renny » Thu May 08, 2014 4:33 pm

c'è qualcuno che resta rilassata ? .. o che è tesa ?
O c'è “solo” la consapevolezza della tensione, del rilassamento ?
rimane la situazione senza alcuna "realizzazione" senza alcuno "spostamento o cambiamento di percezione" da quella normale che ho sempre.
C'è la situazione del momento e ci sono io. stop ("IO" = il corpo, la vocina, la sensazione di esserci)
La situazione “senza alcuna "realizzazione" senza alcuno "spostamento o cambiamento di percezione"” è un tuo giudizio ? .. una constatazione di un IO che fa paragoni ?
Sei disponibile a questa situazione ? Sei disponibile a come ti fa sentire questo giudizio .. che ti sta tornando indietro ? Sei disponibile a sentire semplicemente quello che senti senza identificare un pensiero IO a quanto è solo pura consapevolezza ?
Sei sempre l'attesa che cambi la percezione ?
Ti sei mai sentita senza progetto ? Vivi mai in un non-sapere ?
Disponibilità … non aspettarsi niente … solo Presenza ? ;)

mitzuko

Postby mitzuko » Wed May 14, 2014 12:11 am

Ciao Renny :)
c'è qualcuno che resta rilassata ? .. o che è tesa ?
O c'è “solo” la consapevolezza della tensione, del rilassamento ?
la seconda
ma c'è anche la sensazione di un qualcuno che ne è consapevole.. (sempre dentro al corpo)
[mentre scrivevo "sempre dentro al corpo" mi è venuto per la durata di un lampo la domanda/sensazione: e chi lo dice che è dentro il corpo? è solo un'idea accettata e non verificata che sia dentro il corpo in realtà non ne ho "le prove".. il corpo è una cosa percepita da ciò che percepisce..] ma è stata una cosa fulminea e ovviamente adesso sto cercando di tradurre in parole (e mi riesce male) questa cosa che è venuta su
La situazione “senza alcuna "realizzazione" senza alcuno "spostamento o cambiamento di percezione"” è un tuo giudizio ? .. una constatazione di un IO che fa paragoni ?
si lo vedo è un giudizio e una constatazione di un Io che fa paragoni
Sei disponibile a questa situazione ? Sei disponibile a come ti fa sentire questo giudizio .. che ti sta tornando indietro ? Sei disponibile a sentire semplicemente quello che senti senza identificare un pensiero IO a quanto è solo pura consapevolezza ?
questo credo sia un punto fondamentale x me.. non sono disponibile a sentire tutto ciò che può/potrebbe venire su.. e non solo riguardo a questa ricerca.. ma nella vita in generale.. è come se ci fosse una sorta di meccanismo automatico di autoprotezione che filtra e fa passare solo a dosi "omeopatiche" e deve essere anche per questo che ci metto tanto a risponderti... perchè per un pò proprio non riesco a vedere là dove mi dici di guardare.. (l'attenzione viene portata via continuamente) poi d'un tratto, come stasera le risposte arrivano.. non so se sono riuscita a spiegarmi bene ma la sensazione è questa..immagino che questo sia un grosso impedimento..
Sei sempre l'attesa che cambi la percezione ?
si e no... si perchè da un lato mi aspetto che se accadesse una certa cosa sarebbe accompagnata da un cambio di percezione e bla bla bla tutto quello che ti ho già elencato.. no perchè dall'altro lato invece ho solo desiderio di "lasciar andare" qualunque cosa, anche questa ricerca, anche le aspettative .."prendere" semplicemente quello che c'è
Ti sei mai sentita senza progetto ? Vivi mai in un non-sapere ?
Disponibilità … non aspettarsi niente … solo Presenza ? ;)
si a volte capita

grazie :)))

renny

Postby renny » Wed May 14, 2014 1:12 pm

mentre scrivevo "sempre dentro al corpo" mi è venuto per la durata di un lampo la domanda/sensazione: e chi lo dice che è dentro il corpo? è solo un'idea accettata e non verificata che sia dentro il corpo in realtà non ne ho "le prove".. il corpo è una cosa percepita da ciò che percepisce..
ma è stata una cosa fulminea e ovviamente adesso sto cercando di tradurre in parole (e mi riesce male) questa cosa che è venuta su
Il tradurre a parole un'esperienza di consapevolezza è sempre un misero tentativo … quando avvengono questi momenti viviamoli così come sono ;)
Fidati delle intuizioni ! ;)
Nel pensiero: “il corpo è una cosa percepita da ciò che percepisce..” C'è un Chi o cos'è, per l'idea che hai di te, il “ ciò che percepisce” ?
..non sono disponibile a sentire tutto ciò che può/potrebbe venire su.. e non solo riguardo a questa ricerca.. ma nella vita in generale.. è come se ci fosse una sorta di meccanismo automatico di autoprotezione che filtra e fa passare solo a dosi "omeopatiche" e deve essere anche per questo che ci metto tanto a risponderti... perchè per un pò proprio non riesco a vedere là dove mi dici di guardare.. (l'attenzione viene portata via continuamente) poi d'un tratto, come stasera le risposte arrivano.. non so se sono riuscita a spiegarmi bene ma la sensazione è questa..immagino che questo sia un grosso impedimento..
C'è un atteggiamento che risolve questo stato che descrivi così bene : SI
Se credi che ci sia un grosso impedimento allora è così, ma solo perchè ci credi.
Ciascuno di noi cerca di vivere nella sua “zona di conforto”, ma possiamo sempre andare OLTRE e il SI è la chiave ... se arriva la sensazione di paura ... SI anche a questa sensazione .. sentiti libera di vivere ogni sensazione, ogni emozione ;)
da un lato mi aspetto che se accadesse una certa cosa sarebbe accompagnata da un cambio di percezione e bla bla bla tutto quello che ti ho già elencato.. no perchè dall'altro lato invece ho solo desiderio di "lasciar andare" qualunque cosa, anche questa ricerca, anche le aspettative .."prendere" semplicemente quello che c'è
ho solo desiderio di "lasciar andare" qualunque cosa, anche questa ricerca, anche le aspettative .."prendere" semplicemente quello che c'è” E' un richiamo ? Ti senti come attratta da questo “desiderio” ? Qualcosa ti impedisce di attuarlo ?
"prendere" semplicemente quello che è"
Osserva te stessa, non gli oggetti ;)
I sensi si dirigono verso un oggetto, lo analizzano, formulano un giudizio, associazioni, somiglianze … questo ci lega all'intelletto .., ma quando osserviamo (siamo consapevoli) i nostri limiti, il nostro comportamento, la nostra esistenza e le nostre intenzioni e non usiamo parole .. ? :)

mitzuko

Postby mitzuko » Mon May 26, 2014 11:25 pm

Ciao Renny
in questo periodo non riesco più a portare avanti il thread quindi preferisco sospendere per un pò..
grazie di cuore per tutto!!!!!!!!!

renny

Postby renny » Tue May 27, 2014 4:34 am

Ciao mitzuko
sai che puoi riprendere il thread quando "vuoi" :)
intanto "buona vita" e buon tutto
... quando il cercatore cessa (e nessuno rimane più coinvolto nell'apparenza dei fenomeni, corpo compreso) è terminata anche ogni ricerca ;)

mitzuko

Postby mitzuko » Tue May 27, 2014 1:26 pm

buon tutto anche a te :))) e di nuovo grazie infinite !!!!!!!!!!!!!

Return to “Other Languages”